Tempura a Bologna
Da Miyako è possibile gustare i piatti tipici giapponesi come la tempura a Bologna. Una frittura leggera e croccante, che si differenzia da quella classica italiana per la sua tecnica di preparazione e per la consistenza. Infatti, la tempura originale viene realizzata con una pastella a base di farina di frumento e acqua ghiacciata, che viene poi immersa nell'olio bollente insieme ai vari ingredienti: gamberoni, verdure, pesce misto, tofu e molto altro.
La vera tempura a Bologna da Miyako
La tempura, dunque, è una tecnica di preparazione, una tipologia di frittura tutta asiatica. Tuttavia, quando si dice “tempura”, soprattutto nei ristoranti asiatici, s’intende anche l’ingrediente fritto, ossia: gamberoni o verdure fritte, e non solo la tecnica. Un po’ come al sud Italia, quando si ordina una “frittura” di solito s’intende una frittura di mare.
La tempura a Bologna del ristorante Miyako è un cibo croccante e leggero al palato, capace di esaltare i sapori degli ingredienti senza ungere o appesantire.
Tra le proposte del nostro menù, oltre alla tempura classica, è possibile trovare anche la variante del "sushi fritto". Si tratta di pezzi di sushi impanati e fritti in tempura, che aggiungono una nota originale e gustosa alla tradizione culinaria giapponese. Oltre a questo, proponiamo altri pezzi di sushi particolari, che hanno a che fare con la tempura non in quanto fritti, ma perché contengono al loro interno, avvolto dal classico riso, gamberoni in tempura. Si tratta di varianti molto sfiziose di uramaki e futomaki.
Oltre alle specialità del menù, il nostro ristorante Miyako è apprezzato per la qualità del servizio e la possibilità di usufruire di diverse opzioni di consumazione, come l'all you can eat, il take away e la consegna a domicilio, per gustare i piatti preferiti direttamente a casa propria. Inoltre, l'atmosfera moderna e vivace del locale rende il pranzo o la cena un'esperienza conviviale e divertente e da ripetere sicuramente.
Da Miyako, quindi, è possibile gustare piatti tipici della cucina giapponese in una versione leggera e croccante, grazie alla tecnica della tempura a Bologna, per condividere un pasto in compagnia in un ambiente dall’atmosfera tutta orientale.
Che differenza c'è tra tempura e frittura italiana?
La tempura è stata introdotta in Giappone dai commercianti portoghesi nel XVI secolo. Da allora, si è diffusa in tutto il mondo ed è diventata una delle più popolari specialità giapponesi in Occidente.
Presso il nostro ristorante giapponese a Bologna Miyako, la tempura è preparata seguendo la tradizione giapponese, utilizzando ingredienti freschi e genuini. Gli chef di Miyako utilizzano solo olio fresco e di alta qualità per friggere, creando così una croccantezza e un sapore perfetti.
Questa famosa tecnica di frittura giapponese si differenzia da quella classica italiana dalla pastella utilizzata. La pastella della tempura è composta da farina e acqua fredda (anche gasata), che vengono rapidamente mescolati insieme e non vengono lavorati a lungo. Inoltre, la pastella per la tempura viene preparata poco prima dell'uso, in modo da mantenere la temperatura e la freschezza dell'acqua fredda, che è uno degli elementi chiave per ottenere un’ impanatura leggera e croccante.
Invece, la pastella utilizzata nella frittura italiana contiene spesso altri ingredienti come pangrattato, farina, olio extravergine d’oliva oppure uova (la classica impanatura di solito conta farina, uovo e mollica) ed è spesso lavorata per un periodo più lungo per creare una consistenza più densa.