Skip to main content

Telefono: 349.4550171 | Dove Siamo

Sushi riso venere a Bologna


Il sushi riso Venere a Bologna è una preparazione della cucina fusion presente nel ricco e variegato menù del ristorante Miyako. Grazie all’inventiva dei nostri chef, accanto ai piatti storici originali della tradizione culinaria asiatica è possibile farsi tentare anche da queste accattivanti e gustose varianti del sushi classico.

È possibile assaggiare il sushi con riso nero, con riso bianco e tutte le altre specialità presenti nel nostro variegato menù sia al tavolo, che usufruendo del servizio d’asporto e consegna a domicilio.

Cos’è il riso Venere?

Il riso Venere è un tipo di cereale integrale italiano originario di Vercelli. Tuttavia, dire che questo cereale abbia origini esclusivamente italiane è inesatto. Infatti, questo riso dall’affascinante colore nero, in realtà, è stato creato da un incrocio tra una tipologia di riso italiana padana e una cinese. Non a caso, il nome deriva dalla dea dell’amore e della sessualità proprio perché in Cina, il riso nero era proibito date le sue proprietà afrodisiache.

Viste le sue origini mezza asiatiche, dunque, non è anomalo che questa tipologia di riso venga impiegata in piatti della tradizione orientale come il sushi con riso Venere a Bologna presente nel nostro menù.

Perché il riso Venere è diventato così famoso

Non solo grazie al suo affascinante colore scuro e intenso. Il riso Venere si è diffuso così tanto anche per le sue eccellenti proprietà nutrizionali. Si tratta di un cereale integrale ricco di nutrienti, tra cui vitamine, minerali, antiossidanti ed è considerato una scelta più salutare rispetto ad altri tipi di riso bianco.

Il sapore del riso Venere è leggermente nocciolato e ha una consistenza che tende al croccante. Viene spesso utilizzato nella cucina italiana, asiatica, ma sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo per la sua combinazione di gusto e proprietà salutari come elemento della cucina fusion.

Il sushi nero nel menù di Miyako: dove estetica e gusto si incontrano

Per "sushi nero" non s’intende propriamente un tipo di sushi, ma si riferisce al riso impiegato. In alcuni ristoranti di cucina giapponese, infatti, dove si sperimentano anche piatti della cucina fusion come da Miyako, è possibile che oltre al riso bianco per sushi, venga impiegato anche il riso Venere notoriamente di colore nero.

Il cosiddetto sushi nero è diventato popolare nei ristoranti occidentali per la sua presentazione insolita e attraente. Il colore scuro del riso può fornire un bel contrasto visivo con gli altri ingredienti del sushi, come il pesce crudo o le verdure, rendendo il piatto molto accattivante. Inoltre, il sapore leggermente nocciolato tipico del riso Venere può aggiungere una tonalità di gusto davvero particolare alle nostre preparazioni di sushi con riso Venere a Bologna.

Tuttavia, com’è noto, il sushi nero non è un tipo di sushi tradizionale giapponese e per questo non è sempre considerato “autentico”. Dipende tutto dalla filosofia del ristornate, dalla scelta dello chef. Nel menù di Miyako è possibile trovare anche proposte di piatti che uniscono diverse tradizioni culinarie per creare nuove combinazioni di sapori.

I nostri uramaki al riso venere ne sono un esempio: ai gamberi, al pistacchio; è possibile lasciarsi conquistare da nuovi sapori e nuovi visioni della cucina fusion. È possibile gustarli alla carta oppure nella comoda formula all you can eat.

Articoli correlati

Prenota il tuo tavolo

o ordina d'asporto


Aperti dal lunedì alla domenica,
dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.oo alle 23.30