Skip to main content

Telefono: 349.4550171 | Dove Siamo

Sakè giapponese a Bologna


Miyako è perfetto per chi è alla ricerca di un ristorante dall’atmosfera orientale dove poter gustare il vero sakè giapponese a Bologna accompagnato dai piatti della tradizione nipponica.

La vasta scelta del nostro menù offre cibo e bevande asiatiche non solo nella formula all you can eat, ma anche alla carta, nell’opzione take away e con consegna a domicilio. In questo modo, i nostri clienti avranno l’opportunità di completare i loro pasti giapponesi, cinesi o thailandesi del nostro menù accompagnandoli con liquori giapponesi a Bologna, birra d’importazione o i migliori vini italiani.

Le origini del sakè tra storia e leggenda

La storia del sakè, il tradizionale liquore di riso, risale a migliaia di anni fa, all'antica civiltà giapponese Jomon. In quel periodo, le persone iniziavano a coltivare riso e a produrre alcolici a base di questo cereale. Questa pratica si è sviluppata nel corso dei secoli e ha portato alla creazione del sakè moderno.

Secondo la leggenda, il sakè è stato inventato dal dio del riso giapponese, Takemikazuchi, che ha insegnato all’antica civiltà nipponica come coltivare il riso e produrne liquore tramite fermentazione.

Fu durante il periodo Edo (1603-1868 d.C.), che il sakè si diffuse maggiormente, diventando un'importante fonte di reddito per molte regioni del Giappone. In questo periodo, i produttori di sakè iniziarono a utilizzare il processo di fermentazione multipla, una tecnica che ha permesso di produrre un liquore di alta qualità e migliorarne il gusto.

Oggi questo famoso liquore è considerato una parte importante della cultura giapponese e viene prodotto in tutto il paese, con molte varietà e gusti diversi. La produzione del sakè è ancora basata sulla tradizione e molte distillerie si sono specializzate nella produzione di sakè artigianale di alta qualità. Il suo aroma e la particolare tecnica di produzione lo hanno reso un liquore molto richiesto anche in occidente nei sushi bar e nei ristoranti asiatici più autentici come il Miyako, che da anni serve sakè giapponese a Bologna.

Che gusto ha il sake?

Diverse persone evitano di ordinare il sakè perché non sanno immaginarne il gusto dato che è un liquore che proviene dal riso. In realtà, il gusto del sakè può variare notevolmente a seconda del tipo. In generale, ha un sapore delicato, leggermente dolce e ricco di aromi. Il grado di dolcezza può variare notevolmente, da sakè secco e leggermente aspro a sakè più dolce e morbido.

In ogni caso, si tratta di un gusto unico e non può essere paragonato a quello di altre bevande alcoliche alle quali è abituato il palato degli occidentali. Il modo migliore per apprezzare il gusto del sakè è quello di sorseggiarlo lentamente, accompagnandolo con i nostri piatti della cucina giapponese.

Dove bere i tipici liquori giapponesi a Bologna

Il sakè è un liquore versatile, che si abbina bene con molti piatti della cucina giapponese, tra cui il sushi, il sashimi, la tempura e molti altri presenti nel nostro vasto menù alla carta oppure all you can eat. Inoltre, il sakè è noto per la sua capacità di esaltare i sapori dei piatti, rendendoli ancora più gustosi, dunque quale migliore occasione per vivere un’autentica esperienza culinaria nipponica.

Da Miyako offriamo sakè giapponese a Bologna di alta qualità, selezionato con cura per soddisfare i palati più esigenti. Un liquore di riso secco e leggero perfetto per accompagnare i piatti della tradizione asiatica del nostro menù.

Inoltre, da Miyako, il ristorante giapponese a Bologna, non ci limitiamo solo al sakè. Offriamo anche una vasta selezione di altre bevande alcoliche, tra cui birre giapponesi e vini. Naturalmente abbiamo anche una vasta scelta di bevande analcoliche, come il tè verde giapponese, per coloro che preferiscono una bevanda senza alcol.

Come si beve il sakè giapponese caldo o freddo? Tutto quello che c’è da sapere

Il sakè si beve in modo particolare per apprezzarne appieno il gusto e l'aroma. Esistono alcune dritte da seguire per massimizzare l’esperienza.

Temperatura: Il sakè può essere servito a diverse temperature a seconda del tipo, della qualità e dell’occasione in cui viene bevuto. Da Miyako è possibile degustare sakè sia caldi che freddi come vuole la tradizione.

Bicchiere: Il sakè viene solitamente servito in piccoli bicchieri di ceramica chiamati "ochoko", che hanno una capacità di circa 50 ml. Il sakè viene versato nel bicchiere fino all'orlo, e si può bere in un solo sorso o in più sorsi piccoli. Un po’ come i classici “chupito” o “cicchetto” occidentali.

Rituale: Prima di bere il sakè, è buona norma fare un piccolo gesto di ringraziamento o di rispetto verso il padrone di casa o la persona che ha versato il sakè. Si può fare questo gesto inclinando leggermente il bicchiere con entrambe le mani, oppure inclinando la testa verso il bicchiere.

Alcol e sushi: sakè, birra giapponese o vino? Il migliore abbinamento

Il sushi è un piatto tipico giapponese, che può essere accompagnato da diverse bevande. In Giappone, il sakè giapponese a Bologna viene spesso servito con il sushi, ma anche la birra è diventata una scelta popolare.

In generale, il sakè si abbina bene con il sushi grazie alla sua delicatezza, che non copre il gusto del pesce crudo. Inoltre, questo liquore ha una leggera dolcezza, che si sposa bene con il riso utilizzato per la preparazione del sushi.

La birra è un'altra bevanda popolare per accompagnare il sushi, soprattutto in Occidente. La birra ha un sapore leggero e rinfrescante che si abbina bene con il pesce crudo e il riso e nel menù di Miyako è possibile trovare anche una selezione di famose birre giapponesi.

In conclusione, la scelta tra sakè e birra dipende soltanto dai gusti e preferenze personali. Entrambe le bevande si abbinano alla perfezione a una mangiata di sushi, sashimi e altri piatti tradizionali della cucina asiatica.

Giapponese a Bologna: da Miyako mangi e bevi la tradizione

Ma non è solo la selezione di bevande originali che fa di Miyako un'esperienza unica. Il nostro ristorante offre un'atmosfera accogliente e rilassante, perfetta per gustare i piatti della cucina giapponese cinese e thailandese in compagnia degli amici o della famiglia. Il nostro menu offre una vasta scelta di piatti tradizionali giapponesi, come: sushi, sashimi, ramen, tempura e molti altri, preparati con ingredienti freschi e di alta qualità.

Da Miyako, garantiamo un'esperienza gastronomica autentica, che proietterà i nostri clienti direttamente in Oriente. Per chi cerca un ristorante asiatico dove gustare dell’ottimo sakè giapponese a Bologna accompagnato dai piatti della tradizione nipponica, allora Miyako è il ristorante perfetto.

Articoli correlati

Prenota il tuo tavolo

o ordina d'asporto


Aperti dal lunedì alla domenica,
dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.oo alle 23.30