Ramen a Bologna
Se si cerca di gustare un ottimo ramen a Bologna, il ristorante giapponese Miyako è fra le migliori scelte in assoluto. Il nostro ristorante è stato uno dei primi a portare le specialità nipponiche in città e da allora ha continuato a perfezionare le sue ricette. I nostri chef s’impegnano per offrire la migliore versione il più vicina possibile a quella autentica del ramen, di questo piatto simbolo della cucina giapponese.
Dov'è stato inventato il ramen?
Il ramen è un piatto giapponese molto popolare, composto da noodles (tipologia di spaghetti orientali) serviti in una ciotola di brodo caldo con ingredienti vari, ma di base: carne, verdure e uova. Le sue origini risalgono alla fine del XIX secolo, quando i lavoratori cinesi emigrati in Giappone iniziarono a preparare e vendere piatti di noodles cinesi come una forma economica di cibo. Questo cibo divenne noto come "chuka soba", che significa letteralmente "noodle cinesi".
La città giapponese dove si dice sia stato inventato il ramen è Yokohama, situata nella regione del Kanto. Si dice che i primi ristoratori ad adattare il chuka soba ai gusti giapponesi e a servirlo in un brodo caldo abbiano aperto le loro attività proprio a Yokohama. Tuttavia, il ramen si è poi diffuso in molte altre città del Giappone, dove ha subito ulteriori evoluzioni e varianti a seconda delle preferenze locali.
Nel corso degli anni, i ristoratori giapponesi hanno iniziato a personalizzare la ricetta del chuka soba per adattarla ai gusti dei giapponesi, e così è nato il ramen moderno. Il termine "ramen" deriva dal termine cinese "lamian", che significa "noodle tirato a mano".
Il ramen ha subito molte evoluzioni e varianti a seconda della regione del Giappone, e oggi esistono moltissime versioni diverse del piatto, ognuna con i propri ingredienti e stili di preparazione. Ad esempio, il ramen di Tokyo ha una brodo di tonkotsu (maiale), mentre il ramen di Hokkaido ha una brodo di miso.
Il ramen è diventato un piatto molto popolare anche in Occidente e molti locali hanno cominciato a servirlo come Miyako. Data la lunga storia e tradizione di questo piatto, i nostri chef pongono grande attenzione e cura nella realizzazione del ramen a Bologna seguendo la ricetta tipica tradizionale che unisce tecnica culinaria e ingredienti freschi.
Migliore ramen a Bologna: un viaggio in Giappone con i nostri piatti
Il nostro ramen a Bologna è preparato solo con ingredienti di altissima qualità: dal brodo ai noodles, fino alle verdure e alle carni. Il nostro brodo e i nostri spaghetti orientali sono preparati seguendo la ricetta tradizionale giapponese per garantire un sapore unico e originale. Da consumare sia in estate che in inverno, il ramen è proprio un comfort food irrinunciabile, che da anni, ormai, ha conquistato anche gli occidentali diventando un piatto sempre più richiesto.
Ogni porzione di ramen è personalizzata con gli ingredienti preferiti del cliente, per un'esperienza culinaria unica. Infatti è possibile servire ramen senza uno o più ingredienti, oppure aggiungendone di altri.
Ma non solo il nostro ramen è eccezionale. Da Miyako è possibile gustare anche altri piatti giapponesi tradizionali, come sushi e sahimi a Bologna, tempura e molto altro. Il nostro ambiente accogliente e raffinato proietta i nostri clienti direttamente a Tokyo, e il nostro servizio attento e professionale rende la loro esperienza culinaria indimenticabile e autentica.
L'atmosfera intima e autentica giapponese, che rende Miyako il luogo ideale per gustare questo piatto tipico giapponese è data dall’attenzione degli arredi. La decorazione del ristorante richiama lo stile tradizionale giapponese con design moderno ma anche elegante. La combinazione della nostra deliziosa cucina e dell'atmosfera accogliente crea un'esperienza gastronomica completa per gli amanti del ramen. In più, per chi non ha tempo di consumare al tavolo, è possibile usufruire del nostro efficiente servizio di giapponese consegna a domicilio a Bologna e d’asporto.