Involtini primavera a Bologna
Una delle specialità della cucina asiatica più conosciute e diffuse in Italia sono gli involtini primavera a Bologna. Al ristorante asiatico Miyako, situato nella zona centrale del capoluogo emiliano, è possibile assaporare involtini primavera classici della tradizione cinese, ma anche le varianti giapponesi e vietnamite, per un'esperienza culinaria orientale a 360°.
Ristorante cinese a Bologna Miyako: una ventata di Oriente
Il vasto menù di Miyako presenta una selezione di gustosi piatti tipici della cucina asiatica, dalle zuppe, ai piatti di riso, ai noodles e ai sushi, per portare in Occidente una ventata di Oriente. Tutti i piatti sono preparati con ingredienti freschi e di alta qualità, per offrire un'esperienza di gusto autentica e da ripetere.
Ma non è solo la cucina di Miyako a conquistare i clienti. La location del nostro ristorante è moderna ed elegante, caratterizzata da un ambiente accogliente e arredato in stile orientale. Il personale è sempre cordiale e disponibile, pronto ad accogliere le richieste dei clienti e a soddisfare ogni esigenza velocemente sempre col sorriso sulle labbra.
Per chi non ha tempo o voglia di gustare i nostri tantissimi piatti della tradizione orientale in sala, è possibile usufruire dei servizi di cinese d’asporto a Bologna o consegna a domicilio.
Garantiamo la stessa qualità e autenticità della cucina asiatica anche per questi ordini da consumare altrove. Impacchettiamo involtini primavera a Bologna e le altre pietanze del nostro menù alla perfezione così che rimangano intatte durante il trasporto. Attenzione e cura sono una delle nostre caratteristiche principali.
Perché gli involtini primavera si chiamano così?
Gli involtini primavera, noti anche come spring rolls in inglese, sono un piatto di origine cinese, che consiste in un involucro di pasta croccante ripieno di solito di verdure, oppure carne, gamberi o altri ingredienti nelle varianti.
Il nome "involto primavera" è una traduzione letterale del nome cinese chūn juǎn. Tuttavia, la ragione per cui si chiamino proprio così non è del tutto chiara.
Ci sono alcune teorie sulla loro origine. Una di queste sostiene che gli involtini primavera prendano il nome dalla stagione omonima. La primavera rappresenta la rinascita e la crescita delle piante e delle verdure, utilizzate spesso come ingredienti principali dei famosi involtini, come germogli di bambù, funghi, carote, cavolo, ecc.
Un'altra teoria, invece, suggerisce che gli involtini primavera siano stati originariamente serviti durante il capodanno cinese, che cade generalmente tra fine gennaio e metà febbraio, che rappresenta l'inizio della primavera nel calendario cinese.
In ogni caso, il loro nome si è diffuso in tutto il mondo e continua a essere usato per questo piatto croccante e delizioso di pasta ripiena di verdure. Un piatto iconico che fa pensare subito alla Cina e ai sapori orientali come le proposte del nostro menù di Miyako ordinabili insieme agli involtini primavera a Bologna.
Cosa contengono gli involtini primavera?
La ricetta degli involtini primavera può variare a seconda del paese e della tradizione culinaria locale, ma in genere il ripieno è composto da una combinazione di: verdure, carne o gamberi, aromi e spezie della tradizione.
Nella variante più diffusa in occidente, si preferisce un ripieno vegetariano di sole verdure fresche e colorate di stagione. Gli chef specializzati di Miyako prestano molta attenzione a riproporre i sapori autentici dell’Asia, dunque oltre alla versione classica di involtini primavera a Bologna composta da verdure fresche selezionate, è possibile assaggiare anche le delle interessanti varianti. Nel nostro menù sono presenti anche gli involtini giapponesi ripieni di gamberi e uova, oppure gli involtini vietnamiti con carne di maiale, verdure e vermicelli di soia.